3 Giugno 2024

Esperienza di Foraging alla Casina: un viaggio sensoriale e gusto nella Natura

Fra campi e castagneti, riscopriamo il piacere di gustare le erbe spontanee

Esperienza di Foraging alla Casina: un viaggio sensoriale e gusto nella Natura

L’incontro con l’agroecologo Stefano Delugan ha aperto nuovi orizzonti per la nostra Chef Giada Miori, spingendola a osservare la natura da una prospettiva innovativa.

 

La nostra chef Giada Miori ha fortemente voluto questo incontro con l’esperto di selvatichezze Stefano Delugan per integrare le erbe spontanee nei suoi menù, ancor prima di condividere questa pratica con gli amanti della natura creativa del bosco.

 

La “Natura Creativa dal Bosco” della Casina non è solo uno slogan, ma un vero impegno verso i nostri ospiti.

 

Come si svolge l’esperienza di foraging alla Casina?

L’esperienza di foraging alla Casina offre un’opportunità unica per immergersi nella biodiversità dei prati di erbe selvatiche. Attenzione però, non ci si improvvisa esperti! Serve preparazione, costanza e tanta buona volontà per avvicinarsi a questa pratica e, col tempo, padroneggiare quest’arte che alla Casina desideriamo fare nostra. Giada Miori ci introduce così agli eventi di foraging che si susseguiranno durante l’estate 2024.

Attraverso una serie di appuntamenti stagionali, esploreremo le infinite possibilità offerte dalla natura, imparando a osservare e riconoscere le diverse specie vegetali che circondano la nostra casa.

Ci riconnetteremo con Madre Natura, scoprendone i segreti e integrando queste conoscenze nella nostra vita quotidiana, migliorandone la qualità.

Durante le passeggiate di foraging, partiamo dall’orto, ci avventuriamo nelle aree coltivate, nelle zone intermedie e nel bosco. Ogni ambiente offre infatti piante diverse che ci nutrono e ci permettono di scoprire sapori tutti nuovi da aggiungere alle nostre tavole.

Impareremo insieme come la biodiversità varia e si arricchisce man mano che ci allontaniamo dalle aree coltivate e raccoglieremo tanti piccoli segreti e buone pratiche da applicare anche a casa.

Preparatevi per una passeggiata lenta ma ricca di scoperte

Il corso di avvicinamento al foraging alla Casina non è un trekking impegnativo, ma una passeggiata lenta ai margini dei campi e del bosco. Qui, in un solo metro quadrato, si possono trovare più di trenta specie vegetali benefiche per la salute e il palato.

 

Al termine della passeggiata, queste delizie nutraceutiche vengono utilizzate dai partecipanti per preparare un’insalata cruda, permettendoci di apprezzare le infinite possibilità culinarie e nutritive offerte dalla natura. Il tutto si conclude con un pasto conviviale, con un menu pensato appositamente per valorizzare il raccolto del giorno, che cambia con il passare delle stagioni.

 

Venite a scoprire l’incredibile ricchezza del nostro territorio e lasciatevi stupire dalla natura creativa che ci circonda.

 

Prossimi appuntamenti:

  • GIUGNO – FORAGING DEDICATO ALLE ERBE SPONTANEE DELLA STAGIONE ESTIVA
    SABATO 15 GIUGNO 2024 > Scopri il programma