I simboli del paese di Drena, nell’alto Grada, sono due: il castello medievale e le fragole.
Siamo in piena estate e non potevamo scegliere un momento migliore per parlarvi di questo straordinario frutto che, alla Casina, portiamo in tavola grazie alla produzione diretta della nostra azienda agricola Zanetti: le fragole.
Dal punto di vista nutritivo, le fragole contengono molti elementi importanti, tanto da essere considerate per l’appunto, un superfood: poco caloriche, ricche di acqua, fibre e flavonoidi antiossidanti, magnesio, calcio, potassio e vitamina C, con proprietà diuretiche e sazianti, sono un toccasana per il nostro organismo. Le fragole sono infatti ottime per il nostro corpo, non solo perché contengono solo 5,3 gr di carboidrati su una porzione di 100 gr di frutta, ma anche perché gli antiossidanti contenuti aumentano la produzione di adiponectina, un ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.
Coltivare le fragole non è un’impresa facile. Un’arte che la famiglia Zanetti e Miori ha iniziato a praticare più di 43 anni fa, con passione e dedizione.
Oggi l’azienda agricola mantiene questa produzione legandola, in modo dissolubile, alla filosofia gastronomica del suo ristorante La Casina. Ecco perché, nel menu le fragole sono sempre presenti sotto-forme differenti.
“I superfood che uso in alcuni piatti crescono tra il bosco e le nostre serre” spiega la chef Giada Miori
“A primavera inoltrata hanno un sapore acerbo e graffiante, in agosto assumono un profumo fantastico e penetrante, mentre settembre è il momento giusto per trasformarli in marmellate da gustare anche in inverno”.
Diverse le qualità coltivate, tutte rifiorenti per una produttività che prosegue durante tutta la stagione estiva. Tre le varietà italiane: Murano la più dolce, delicata e chiara; Capri, densa, tenera e succosa; e Vivara dal gusto dolce e marcato.
Oltre alle fragole anche lampioni, more e mirtilli per completare la varietà dei Piccoli di Bosco, come sono stati nominati i frutti rossi dell’azienda agricola Zanetti.
Venduti freschi d’estate o in trasformati di qualità in inverno, sono un vero concentrato di benessere, nel menu estivo della Casina li trovate nelle seguenti portate:
Risotto ai piccoli di bosco burro di malga, erbe aromatiche e limone
La dolce casina gelato alla crema, sbrisolona e lamponi
Tartare di manzo tuorlo fondente, frutti di bosco, verdure marinate e pane croccante
Millefoglie ai piccoli di bosco crema pasticcera al cioccolato bianco e confettura di fragole
Se vuoi scoprire di più sulla nostra produzione di Piccoli di Bosco, guarda il video QUI