Coltivato in una striscia di terra ristretta, a pochi passi dalla riva nord del Lago di Garda, nei comuni di Nago-Torbole e Arco, questo broccolo, diverso dai comuni cavoli-broccoli per il suo ecotipo unico, è una vera eccellenza
Il segreto? Il Pelèr, un vento proveniente da Nord Est, che crea un micro-clima ideale: questo evita infatti che la brina danneggi le infiorescenze, preservando il sapore dolce e delicato che rende unico il Broccolo di Torbole.
Di colore giallognolo e dalle dimensioni ridotte, questo broccolo si sviluppa tra ampie foglie commestibili che possono raggiungere i 50-60 cm d’altezza.
Pronto per essere raccolto da novembre a fine febbraio, questo gioiello agroalimentare può essere gustato sia lessato che crudo. È perfetto come accompagnamento per la carne salada o il pesce di lago, e può essere utilizzato come condimento per la pasta. Le sue foglie sono anche impiegate nella preparazione di piatti tradizionali come gli strangolapreti (gnocchi a base di pane raffermo) e zuppe.
Il Broccolo di Torbole non è solo un alimento prelibato, ma è anche il fulcro di un’importante iniziativa di preservazione: due giovani produttori, Matteo Briosi e Ivan Ghezzi, entrambi di 23 anni, si sono impegnati nel recupero di questa delizia. Grazie alla loro determinazione e all’associazione dedicata a questo Slow Food Presidio Broccolo di Torbole, il numero di piante è cresciuto da 20.000 a 100.000 in soli tre anni, con l’obiettivo di rende questo prodotto accessibile non solo nell’Alto Garda ma anche oltre i suoi confini.
Ivan Ghezzi e Matteo Briosi_©Fresh Plaza
Oltre alla sua squisitezza al palato, questo broccolo di distingue per:
- La sua dolcezza in fase di degustazione
- La sua capacità di non sviluppare odori fastidiosi in fase di cottura
- Le sue proprietà benefiche per la salute
Appartenente alla famiglia dei broccoli, è ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, oltre a vitamine con potenti proprietà antiossidanti. Il sulforafano contenuto nel broccolo svolge un ruolo preventivo sulla crescita di cellule cancerogene.
E il momento migliore per gustarlo è adesso!
Noi alla Casina abbiamo creato numerose ricette con questo prezioso vegetale e lo proponiamo regolarmente: croccante, in crema o come ingrediente da polverizzare per piatti estivi di pasta alle verdure; in questo periodo, lo serviamo con il Lombo di coniglio farcito con molche e rosmarino, polenta e fondo alla birra di maroni (scopri il nostro menù).
Vi aspettiamo!
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di partecipare alla Festa del Broccolo – Il Figlio del Vento: il 21.01.2024 dalle 12:00 alle 15:00, un evento con degustazioni e la possibilità di acquistare broccoli freschi appena colti. Trovate tutte le informazioni a questo link di Garda Trentino.