30 Ottobre 2023

Il Cammino dei Ricci: ascolta il fruscio che fan le foglie, nel castagneto in cui è immersa la nostra Casina

Scopri uno dei boschi più belli e suggestivi dell’Alto Garda, sul cammino dei ricci.

Il Cammino dei Ricci: ascolta il fruscio che fan le foglie, nel castagneto in cui è immersa la nostra Casina

Lo sapevi che la nostra Casina è abbracciata da un magico castagneto?

Passeggiare in autunno attraverso i boschi di castagni è un’esperienza meravigliosa. Il fruscio delle foglie sulle fronde, lo scrocchiare di quelle già cadute sotto i piedi e la luce dorata favoriscono una connessione autentica e inaspettata con tutta la natura che circonda.

A pochi passi dalla nostra Casina c’è un luogo magico, oseremo dire quasi incantato, dove antichi castagni, abbarbicati su irti sentieri, sembrano salire, lenti, fino a scollinare il pendio, dove la vista si apre “ai piani”: il pianoro dove, come a riposare, si incontrano i secolari castagneti di Maroni di Drena.

Custodi di un patrimonio di storie antiche e vecchi mestieri, questi alberi offrono fusti immensi da abbracciare, tronchi contorti e cortecce scavate che, come facce rugose e segnate dal tempo, sembrano sussurrare segreti ad ogni piega. Un ambiente di grande serenità e pace, tanto da essere annoverato come uno dei boschi più belli e suggestivi dell’Alto Garda.

 

il cammino dei ricci LA CASINA - Chef Giada Miori - Drena - il castagneto di famiglia copia

 

Il parco dei Castagni è uno dei luoghi simbolo di Drena. Una vera e propria oasi di pace dove rilassarsi a contatto con alberi plurisecolari.

Noto come ‘ai piani’, questo luogo racchiude in sé tutta l’essenza antica di Drena: il lavoro, la fatica, il trascorrere quasi immutabile dei secoli, ma anche la bellezza e la capacità dell’uomo di preservare e al contempo godere della vera bellezza. Non a caso, questo bosco diventa spesso la cornice naturale e set fotografico: molti sposi scelgono la nostra Casina anche per questo motivo o per accedere a un servizio di banqueting totalmente esclusivo tra i castagneti.

 

LA CASINA - Chef Giada Miori - Drena - ingredienti di stagione - MARONI DI DRENA

 

“I piani di Drena” sono anche il punto di arrivo o partenza del “cammino dei ricci”.

Questo luogo può essere inoltre il punto di partenza o il punto d’arrivo di quello che è stato giustamente chiamato il “Cammino dei Ricci”, un percorso che si snoda attraverso un meraviglioso bosco a un’altitudine moderata, ideale per un’escursione adatta a tutta la famiglia tra il paese di Drena e la località “i Gac”.

Spazi verdi, aree attrezzate, stradine sterrate, punti panoramici e opere d’arte “en plein air” come la Open Air Gallery sono a disposizione di tutti in un ambiente salubre e suggestivo, guardato a vista dall’imponenza e dalla saggezza antica dei castagni secolari.

 

Come arrivare:

Il ristorante La Casina si trova in località La Casina, a Drena, e dista 29 km da Trento e 17 km da Riva del Garda. Il cammino dei ricci inizia al centro del paese, in piazza Italia, oppure in località Casal per chi proviene dal Luch; prosegue in direzione del nostro ristorante per raggiungere la località Perera. Da qui si continua fino alla calchera e ancora più su verso il “Gac”. S’imbocca poi la strada sterrata per la Braila e per l’Open Air Gallery. Per chi si trova già alla Casina, naturalmente, il percorso può essere effettuato all’inverso.

 

Buono a sapersi:

In autunno il bosco di Drena è uno dei luoghi in cui si sviluppa la manifestazione Maroni in Festa”; due giornate ricche di intrattenimento e buon cibo per festeggiare il protagonista indiscusso di questi luoghi: il Marone di Drena.

Drena è un piccolo centro sorto ai piedi del castello, che un tempo controllava la strada che dal Garda portava verso la Valle di Cavedine. Il maniero è sorto sui resti di un antico castelliere risalente all’età del Bronzo ed è ancora oggi dominato dal mastio alto 25 metri. All’interno delle mura, merita una visita l’antica cappella dedicata a San Martino (IX secolo).

Salite sulla torre del castello di Drena per godere di un panorama indimenticabile sulle Marocche e sulla Valle del Sarca!

 

Foraging alla Casina - Piccoli frutti - Frutti di bosco

Evento speciale: dal castagneto alle serre, immergetevi nel mondo dei frutti di bosco

Sabato 27 luglio - Appuntamento a numero chiuso - Prenotati!

Scopri di più!
Foraging alla Casina - Piccoli frutti - Frutti di bosco

Evento speciale: dal castagneto alle serre, immergetevi nel mondo dei frutti di bosco

Sabato 27 luglio - Appuntamento a numero chiuso - Prenotati!

Scopri di più!