Manca poco, anzi pochissimo, alla tradizionale festa che porta tra le strade del nostro piccolo borgo, tutti i colori e i sapori dell’autunno.
Dal 14 al 15 ottobre, a Drena, si terrà “Maroni in Festa” la manifestazione che promette due giornate ricche di intrattenimento e buon cibo, con proposte interessanti per tutte le età.
Questo evento, che si ripete dal 1971, ha come protagonista indiscusso il Marone di Drena, una vera eccellenza del nostro territorio situato tra la montagna e il lago. Chiamato dai latini “ghianda degli dei”, il Marone di Drena viene coltivato e raccolto ancora oggi secondo metodi tradizionali.
Maroni e castagne, qual è la differenza?
Sono definiti “Maroni” le castagne di grandi dimensioni, tondeggianti e dalla tipica forma a cuore, mentre le classiche castagne sono più schiacciate e meno ricche. Ma ciò che li contraddistingue davvero è una polpa zuccherosa e gustosa che non si disfa durante la cottura, caratterizzata anche da un alto valore nutritivo.
Grazie a queste proprietà, questo frutto rappresenta da sempre una risorsa fondamentale e molto apprezzata nell’alto Garda, non solo in autunno, ma durante tutto l’anno. Un nutriente gustoso e a km zero che non manca mai nella nostra proposta autunnale, ma non solo: ci piace infatti trasformarlo e conservarlo in svariati modi, così da poterlo offrire ai nostri ospiti anche fuori stagione. Uno dei modi che privilegiamo è la farina, con cui la nostra chef Giada Miori si diverte a creare vari tipi di impasti.
Quindi? Venite a scoprirlo e a gustarlo perché anche noi della Casina saremo presenti a Maroni in Festa con il nostro cavallo di battaglia: Gnocchi di Maroni con speck croccante e fonduta di Trentingrana
Potrete guastarli a seguito dello showcooking di domenica 15 ottobre, alle 16.00, presso il centro del paese.
Inoltre, nella piazza della Chiesa saranno cotti i maroni raccolti nei dintorni del paese, che potrete acquistare anche crudi. Stand enogastronomici e bancarelle animeranno le vie principali, offrendo degustazioni di vino e prodotti tipici locali, oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. Non mancate!
PROGRAMMA
Sabato 14 ottobre
ore 16.00 Cammino dei Ricci Esperienza di raccolta maroni con guida esperta (su prenotazione – costo 10 euro compreso 1 Kg di maroni di Drena)
Per informazioni e prenotazionni: Alice 3476854168 / [email protected]
ore 18.00 Apertura Cucine e Area Bimbi
Suonano i Souvlaki
ore 19.00 Suonano I Bel e Poc
ore 21.00 Suonano i Pausa Merlot
ore 22.00 DJ set con Stefano
Domenica 15 ottobre
ore 9.00 Cammino dei Ricci
esperienza di raccolta maroni con guida esperta
ore 11.00 Apertura Cucine e Area Bimbi
Suona la Banda sociale di Cavedine Roberto Casagrande – lavorazione del legno
El Ciuarol
ore 12.00 suonano i Pillole Blues, Suona Claudio Bonavida
Suona la Banda storta – itinerante su tutto il percorso della manifestazione
ore 12.30 suona la Bandina di Cavedine
ore 14.00 suonano i The Dirty Krmca – itineranti su tutto il percorso della manifestazione
ore 14.30 suona il Poldo
ore 15.00 Laboratori per bambini
ore 16.00 Showcooking a base di maroni
ore 17.00 Saluti delle Autorità e premiazione concorsi
ore 17.3o spettacolo Circense
L’evento si inserisce all’interno del Mese del Gusto, l’etichetta di Garda Dolomiti sotto la quale vengono raccolti tutti gli eventi enogastronomici dell’autunno (clicca QUI per scoprire di più)
INFO E CONTATTI
Pro Loco Drena
Tel. 340 1946512; 347 854168
Per altre informazioni sull’evento clicca QUI