31 Agosto 2024

LA CASINA E LA NATURA CREATIVA DAL BOSCO, TROVANO L’APPROVAZIONE DELLA GUIDA MICHELIN

GUIDA MICHELIN: anche la nostra Casina sarà fra le sue pagine

LA CASINA E LA NATURA CREATIVA DAL BOSCO, TROVANO L’APPROVAZIONE DELLA GUIDA MICHELIN

Anche quest’anno sono state decretati i migliori ristoranti del Trentino e non solo: la nuova edizione della Guida Michelin Italia 2024, presentata a maggio, ha confermato 29 stelle totali per la nostra regione.

In accompagnamento agli stellati, un nuovo ristorante è entrato tra quelli consigliati dalla Guida: si tratta della nostra Casina – Natura Creativa dal Bosco, un luogo dove una cucina stagionale e tanto amore per il territorio offrono la possibilità di assaporare tutta la freschezza dei prodotti dell’Alto Garda, in un contesto sospeso tra il lago e il bosco.

Alla Casina, Giada e Sebastiano Miori, insieme alla mamma Marinella, che 48 anni fa ha aperto le porte di questa casa, formano un gruppo familiare e affiatato, capace di mantenere le tradizioni incrementando al contempo la ricerca e la qualità dei prodotti. Grazie a continui percorsi evolutivi e formativi, perseguono il sogno di portare avanti una passione condivisa, mostrando resilienza e determinazione.

La chef Giada Miori commenta: “Amo la mia terra e la mia Casina che, sin da piccola, mi ha permesso di vivere in un contesto dove tutto è scandito dall’incalzante ritmo della Natura. Ogni stagione regala a noi chef la possibilità di alimentare costantemente il nostro estro creativo, mantenendo vivo il desiderio di migliorare e migliorarsi. Ringrazio la Guida Michelin Italia 2024 per averci inserito: anno dopo anno, abbiamo fatto un piccolo miglioramento dietro l’altro, e per noi è un grande onore essere menzionati. Ringrazio tutto lo staff e i miei familiari. Per me è un bellissimo punto, non di arrivo, ma di appiglio per continuare la scalata verso la vetta. Per noi questo evento non può che essere un incentivo a continuare a credere e investire in quello che mi piace definire il nostro percorso evolutivo. Un percorso che, ad ogni passo, sappiamo accogliere e onorare perché godere del presente è alla base della nostra filosofia di vita e culinaria.”

“Siamo estremamente orgogliosi di questa citazione,” aggiunge Sebastiano Miori. “Ringrazio mia sorella Giada, la nostra chef, e tutti i membri dello staff che hanno creduto e continuano a credere in un progetto che è nostro, ma anche loro. Siamo convinti che da soli si può fare molto, ma in gruppo molto di più. Speriamo che questo traguardo, o punto di ripartenza, possa portare nuova linfa, rendendoci attrattivi agli occhi di tutti i professionisti che vorranno investire la loro passione per questo lavoro e provare a crescere con noi.”

Sì, perché La Casina non è solo un ristorante, ma è anche una rete di imprenditori, di fornitori, di agricoltori, di vignaioli, che, orgogliosi, riforniscono la dispensa e la cantina.

La ricerca di professionisti del settore, di produttori locali che sanno valorizzare le materie prime del nostro Alto Garda, è il pallino di Giada Miori:

“Credo che la Guida abbia premiato anche questo, la nostra cura nello scegliere il km0, nel valorizzare l’ecosistema di eccellenze che ci circonda, e nel farlo conoscere al turista, ma non solo.”

 

La Casina, Natura Creativa dal Bosco – Una cucina naturale, affettuosa e gentile. Un intreccio di sapore e saperi, che trasforma ogni morso in un tuffo nei ricordi dell’infanzia, per un incontro ravvicinato con la natura. Un’esperienza che fiorisce tra le spesse mura di una casa di montagna, dove la chef Giada Miori e nata e cresciuta: un posto felice, tra bosco e lago, dove ogni giorno dal 1976, accoglie con garbo nella valle del Sarca.